Villa Tramonto

Check-In
Check-Out
Lodgings
Guests Adults
Lodgings
+
Adults
+

COSTA DEGLI ETRUSCHI

La Toscana sul Mediterraneo

Natura e Storia

La Costa degli Etruschi si snoda tra scogliere di granito, spiagge e macchia mediterranea. 90 Km di mare e natura, tra sport, terme, percorsi a piedi, in bicicletta oppure a cavallo e itinerarari d’arte, storia ed enogastronomia.

Il mare toscano della Costa degli Etruschi ti accoglie 12 mesi all’anno, con il suo clima mite, ventilato e poco piovoso, è a tutti gli effetti una stazione climatica. Ti offre interessanti itinerari naturalistici, sportivi, d’intrattenimento e storici. Ideale tappa nel tuo percorso d’arte tra Firenze e Roma.

Segui la Strada del Vino Costa degli Etruschi: Bolgheri, Suvereto,
Montescudaio, Bibbona. Dal Sassicaia all’Ornellaia. Dal DOC Val di Cornia al pregiato Aleatico dell’Isola D’Elba. Non dimenticare Castagneto Carducci, ricca zona di oliveti e frantoi per la lavorazione a freddo dell’olio extravergine di oliva.

LOCALITÀ BALNEARE

San Vincenzo

In provincia di Livorno, vicina alle principali città della Toscana; con i suoi 11 km di spiaggia è la località balneare più attrezzata della costa con un ottimo porto turistico. Nell’area della Maremma Toscana con affascinanti paesaggi collinari e percorsi enogastronomici di rilievo.

Perché scegliere la Costa degli Etruschi?

Scopri tutti i perché

Sport: Mare e Natura

Scopri la bellezza senza tempo della Costa degli Etruschi tutto l’anno! Pratica sport d’acqua come immersioni, diving, pesca, vela, surf, kite-surf, windsurf e SUP (Stand Up Paddling), insieme a emozionanti escursioni nautiche. Approfitta del clima mite per 12 mesi per esplorare destinazioni mozzafiato come l’Isola d’Elba, Capraia e Gorgona, partendo comodamente dalla Marina di San Vincenzo o da Piombino.

La provincia di Livorno è un paradiso per i ciclisti, con itinerari appositamente pensati per il cicloturismo, la mountain bike o il gravel, oltre a fantastiche opportunità per il trekking e le escursioni a cavallo. Goditi anche 8 chilometri di spiaggia libera perfetti per rilassanti passeggiate. I numerosi centri sportivi della zona sono pronti ad accogliere squadre per attività agonistiche e momenti di puro relax.

Storia e Arte

Terra ricca di arte e storia: la Necropoli di Baratti, unica città etrusca costruita sul mare, e il Borgo di Populonia che compongono l’emozionante Parco Archeologico di Baratti e Populonia e il Parco Archeo-Minerario San Silvestro di Campiglia Marittima.

La Costa degli Etruschi ha dato i natali a Mascagni, Modigliani e Carducci, che celebra le vie di Bolgheri. Vicine San Gimignano e Volterra. Imperdibili Livorno, Siena e Grosseto, con il suo Museo archeologico e d’arte della Maremma.

Natura

Avventurati nei percorsi naturalistici. Il 20% della Costa degli Etruschi: Parchi, pinete, boschi, aree protette, oasi naturalistiche e rifugi faunistici.
  • Oasi WWF di Bolgheri
  • Oasi Florofaunistica del Parco di Rimigliano
  • Oasi di Orti-Bottagone
  • Parco costiero della Sterpaia
  • Parco delle Colline Livornesi

Divertimento

Trascorri le vacanze all’insegna del benessere e del relax: imperdibili le Terme di Venturina e le Terme di Sassetta. Se preferisci vivere un pomeriggio di gioco e avventura, a Castagneto Carducci ti aspetta il Cavallino Matto e a Riparbella il parco avventura Il Giardino Sospeso

Se ami il golf, tira il colpo di partenza nel Golf Club Toscana a Gavorrano. Non mancano negozi, ristoranti, musei, cinema e teatro, botteghe artigiane. Tieniti aggiornato, segui le nostre News ed Eventi, come il celebre Effetto Venezia a Livorno.