Erano gli anni ’60, quando la Signora Emma, la nostra nonna, compié un gesto coraggioso che ha plasmato il nostro destino: acquistò una porzione di terreno dalla Contessa, una terra allora trascurata e isolata dal tessuto urbano. Fu una decisione combattuta, ma era necessaria, soprattutto dopo il destino doloroso che la colpì quando aveva solo trent’anni e due bambini piccoli da crescere e a cui dare un futuro.
Su quel terreno, insieme a suo padre e suo fratello, iniziò a costruire la prima stanza che alla fine si è trasformata nella nostra casa. Durante l’estate, affittava questa stanza e, con l’aiuto dei suoi figli Mirna e Andrea, serviva bibite fresche e gelati ai numerosi bambini delle colonie estive.
Con il passare del tempo, il cambiamento sociale ha trasformato le colonie estive in vacanze balneari, dando il via all’evoluzione turistica lungo la costa toscana. Così, quella modesta stanza e il chiosco si sono trasformati, crescendo nel corso degli anni, fino a diventare un’affittacamere, poi un B&B e infine un Hotel a 3 stelle, grazie a una completa ristrutturazione in bioedilizia.
E’ una storia che abbraccia più di 60 anni e coinvolge 3 generazioni di albergatori, non solo, ognuno di noi ha scelto anche altri percorsi di vita, ma ci siamo dedicati a offrire un’accoglienza che sa di famigliare. Siamo qui per realizzare il vostro desiderio di pausa e per offrirvi un caloroso benvenuto nella nostra struttura
Nonostante i 75 anni e l’attaccamento emotivo verso la sua e la nostra “vecchia” casa, la signora Emma ha condiviso con l’architetto Panichi una visione comune che ha permesso di sviluppare un feeling creativo per il rinnovo della struttura.
La nostra scelta ecocompatibile rappresenta un fiore all’occhiello, evidenziando il nostro impegno per il rispetto dell’ambiente attraverso l’uso di materiali biocompatibili durante il processo di rinnovo. Il nostro motto è focalizzato sull’attenzione per gli aspetti energetici, l’isolamento termico e la ventilazione naturale. La nostra strategia include il recupero delle acque piovane per l’irrigazione del giardino e l’alimentazione delle cassette wc, l’impiego di pannelli solari per convertire l’energia solare in acqua calda e l’utilizzo della ventilazione naturale per favorire il raffrescamento ambientale.